Segreteria |
Rapporto scuola-famiglia |
Patto Educativo di Corresponsabilità |
Rapporto scuola – territorio |
Rapporto scuola – rete scolastica |
Sito istituzionale |
Segreteria
L’ufficio di segreteria ha il compito di curare tutti gli aspetti relativi l’organizzazione dell’Istituto e la comunicazione tra i vari componenti della comunità: studenti, genitori, docenti, personale amministrativo, dirigenza. La documentazione dell’Istituto e la modulistica sono elaborate dalla segreteria. |
Vai a URP Ufficio Relazioni con Pubblico (Segreteria) |
Rapporto scuola-famiglia
Sia la famiglia sia la scuola concorrono alla formazione educativa degli alunni. È indispensabile che i genitori collaborino fattivamente sia a livello istituzionale, partecipando alle occasioni d’incontro offerte dagli organi collegiali (Consiglio d’Istituto e Consiglio di classe), sia a livello personale, seguendo l’andamento scolastico dei propri figli mediante incontri con gli insegnanti. La scuola prevede i seguenti momenti d’incontro con le famiglie:
La scuola utilizza i seguenti strumenti di comunicazione:
|
Agende scolasticheagenda scuola primaria completa agenda scuoa secondaria completa Libri di testoModulistica124-questionario-aspettative-utenza 274-prim-traccia-colloquio-iniziale 275-sec-colloquio-famiglie-formazione-classi-prime 489-richiesta-restituzione-quota-versata 465-richiesta-esonero-ed-fisica |
Patto Educativo di Corresponsabilità
Il Patto Educativo di Corresponsabilità è stato introdotto nelle scuole a livello normativo dal D.P.R. 235/2007 (Art.3) e ha la funzione principale di concertare le sinergie da valorizzare nella collaborazione e nella partecipazione di tutte le componenti scolastiche. E’ quindi uno strumento di trasparenza attraverso il quale i docenti esprimono la propria proposta formativa, gli studenti apprendono le fasi del proprio curricolo e i mezzi per conseguirlo, le famiglie conoscono ed esprimono pareri sulla proposta formativa e collaborano alle attività, il personale ATA riconosce il proprio contributo nel sistema educativo, nel pieno rispetto:
Il rapporto scuola – alunno – famiglia costituisce, quindi, il fondamento che sostiene l’impegno formativo ed educativo. |
Patto Educativo di corresponsabilità |
Rapporto scuola – territorio
La scuola si impegna a favorire il rapporto con tutte le agenzie educative del territorio al fine di porsi come centro di promozione culturale, sociale e civile. Nel concreto questo progetto si realizza attraverso:
|
Rapporto scuola – rete scolastica
Riconoscendo l’importanza della condivisione delle esperienze e delle risorse rappresentate da altre Istituzioni scolastiche, l’IC di Rudiano ha preso parte a reti di scuole per attivare fattive collaborazioni nell’ambito della formazione e della partecipazione a varie iniziative, fra cui quelle per la costruzione di progetti possibili destinatari di finanziamenti (fra i quali i PON). |
Sito istituzionale
Tutti gli aspetti relativi all’organizzazione, alla didattica, all’amministrazione, alle circolari, alla modulistica e alle risorse dell’Istituto sono reperibili sul sito, costantemente aggiornamento. Nell’ottica della dematerializzazione, tutte le comunicazioni con i docenti e le famiglie sono pubblicate on line. Per facilitare, in questa fase di passaggio, coloro che hanno poca dimestichezza con lo strumento, le principali comunicazioni scuola-famiglia vengono consegnate anche in forma cartacea, nell’ottica di una futura comunicazione esclusivamente digitale. |
[attachments orderby=”filename” include=”99999999″]