Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dellâIstruzione, dellâUniversitĂ e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sitema educativo nellâera digitale.
Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali attorno ai quali si prefigurano una serie di azioni da intraprendere: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO
- STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunitĂ della societĂ dellâinformazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualitĂ degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identitĂ digitale e amministrazione digitale)
- ACCESSO: favorire lâaccesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettivitĂ e cablagggio interno delle scuole.
- SPAZI E AMBIENTI PER LâAPPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilitĂ di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
- AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dellâorganizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
- IDENTITAâ DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: In questa ottica si mira a rafforzare le competenze degli studenti allâinterno dellâuniverso comunicativo digitale, lavorando sullâalfabetizzazione informativa e digitale, mettendo al centro il ruolo dellâinformazione e dei dati nello sviluppo di una societĂ interconnessa basata sulle conoscenze e sullâinformazione, educando al pensiero logico e computazionale, puntando aeducare utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.
- DIGITALE, IMPRENDITORIALITAâ E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacitĂ di apprendere.
- CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: Il personale docente va educato all’utilizzo delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attivitĂ . Lâobiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dellâapprendimento.
4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
2016-2019 piano triennale scuola digitale dell’Istituto
2019-2021 piano triennale scuola digitale dell’Istituto
Piano Nazionale Scuola Digitale – con segnalibri
La nostra scuola partecipa ai vari bandi nellâambito dei Fondi Strutturali Europei.
I dati e le notizie riguardo ai bandi cui la scuola partecipa si trovano in questa pagina
– PNSD Azione #7 Ambienti di apprendimento innovativi
– Spazi e laboratori per la dotazione di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM