In questa pagina potete scaricare i nuovi curriculi verticali delle singole discipline in elaborazione dall’anno scolastico 2013/2014.
I curricoli sono formati da due parti.
La prima parte, comune a tutte le discipline, indica le modalitĂ di attivazione dei processi per lo sviluppo delle competenze, e offre una rubrica utile allâinsegnante per osservare e valutare negli alunni il comportamento e gli atteggiamenti messi in atto in situazioni nuove, relativi ai processi sottesi allo sviluppo delle competenze.
La seconda parte, specifica per ogni disciplina, declina per ogni annualitĂ le metodologie e le strategie didattiche.
Curricoli Verticali Parte Comune |
Arte e Immagine |
Cittadinanza e Costituzione |
Geografia Geografia – allegati |
Inglese-e-2-lingua-comunitaria |
Ins.Rel.Cattolica |
Italiano |
Matematica |
Musica |
Scienze |
Scienze sportive e motorie (non essendoci ancora un curricolo verticale andare in “vecchi curricoli”)
Vai a vecchi curricoli primaria – vecchi curricoli secondaria |
Storia Storia – allegati prontuario-storia-geografia |
Tecnologia |
Scienze |
Il curricolo è il processo delle tappe e delle scansioni dellâapprendimento messo a punto dai docenti ed è fissato in un documento che rimane agli atti della scuola.
Tale documento ha unâimpostazione di carattere costruttivista che tiene conto del punto di vista di chi apprende. Il sapere è interpretato come qualcosa che non può essere ricevuto in modo passivo dallâallievo, ma che risulta dalla relazione fra un soggetto attivo (lâallievo, appunto) e la realtĂ .
Esso è finalizzato allâacquisizione di solide conoscenze e allo sviluppo di competenze declinate in un curricolo costruito in modo da :
- suscitare negli alunni la consapevolezza delle proprie capacitĂ e conquiste;
- tener sempre conto della motivazione dei singoli e dei gruppi;
- accrescere il senso di responsabilitĂ individuale per rendere lâalunno protagonista nella costruzione del proprio sapere.
Il nostro curricolo, nelle sue articolazioni per ambiti e per discipline, è caratterizzato da:
- proposte mirate alle conoscenze essenziali;
- proposte aventi significativitĂ per lâalunno;
- proposte progressive (dal facile al difficile, dal semplice al complesso, dal concreto allâastratto);
- proposte legate al contesto anche emotivo.
I docenti progettano percorsi secondo il principio dellâunitarietĂ dellâinsegnamento e individuano, di conseguenza, le trasversalitĂ nelle diverse discipline.
Le informazioni relative ai percorsi di lavoro annuali delle singole classi saranno oggetto di informazione nelle assemblee.
I progetti del gruppo classe concorreranno e faciliteranno il raggiungimento di traguardi disciplinari. Ogni gruppo di insegnanti illustrerĂ ai genitori tali progetti.