COME UN ALBERO

Notizie Primaria Urago

COME UN ALBERO

Noi studenti della scuola primaria di Urago d’Oglio, abbiamo lavorato ad un progetto che consisteva nel decorare le pagine di un libro gigante. Il libro era vuoto, ma non completamente spoglio. Infatti erano presenti delle frasi tratte dal libro intitolato “Come un albero” donato da Pitti (un piccolo uccellino parlante che è diventato nostro amico). C’è stato un primo incontro dov’è alcune mamme che fanno parte dei “genitori tra le righe ” ci hanno letto il libro.

Ogni sezione ha realizzato una pagina a partire dalla frase assegnata.

Le prime hanno sviluppato il tema della crescita e della autonomia, inserendo le parole che hanno imparato a leggere e a scrivere.

Le seconde hanno approfondito il concetto di energia osservando il lavoro delle api e coltivando l’orto. Le terze hanno paragonato l’albero al fiume, cogliendo le molte similitudini: entrambi hanno rami/diramazioni che creano reti d’amicizia.

Le quarte hanno scoperto la bellezza della natura, partendo da un’esperienza vissuta a Villa Zoppola dove hanno dipinto, tramite degli acquerelli, il paesaggio circostante.

Infine le quinte hanno imparato che cos’è e cosa vuol dire vivere in una comunità.

Noi quinte abbiamo trovato un punto in comune tra tutti i  lavori: l’albero che cresce e si unisce diventa bosco. Noi siamo alberi che stanno crescendo, sprigioniamo energia, ci nutriamo di bellezza, generiamo reti di amicizia e cresciamo per vivere come comunità.