I diritti umani
iI Diritti Umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.
Purtroppo non tutti gli stati rispettano tali diritti: come in alcune parti dell’India dove lo sfruttamento minorile è all’ordine del giorno, in Nigeria dove tutt’ora molte scuole vengono distrutte e in Afghanistan e Pakistan dove regna l’estremismo.
La frase che introduce la Dichiarazione dei Diritti Umani è: “Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo”.
I Diritti Umani sono dei diritti universali e inviolabili che dovrebbero tutelare ogni individuo indipendentemente dalla provenienza, cultura, lingua, sesso…
Alcuni DIRITTI UMANI che abbiamo analizzato:
-Siamo tutti nati liberi ed uguali.
-Il diritto alla vita.
-Hai diritti ovunque tu vada.
-Siamo tutti uguali davanti alla legge.
–Il diritto all’identità personale.
-Libertà alla salute.
-Diritto ad una casa e al cibo.
-Diritto ad avere una famiglia.
-Libertà di pensiero e opinione.
-Libertà religiosa.
-Diritto al lavoro.
-Diritto all’istruzione.
-Nessuno può privarti dei Diritti Umani.