USCITA DIDATTICA AL CASTELLO DI PADERNELLO

Notizie Secondaria Roccafranca

PADERNELLO – CASTELLO MARTINENGO – 6 MARZO 2019

Classi prime, Scuola Secondaria di Primo Grado, plesso di Roccafranca

Ingegneria, botanica, architettura, arte, costume e società in una lunga e produttiva passeggiata tra le stanze che hanno assistito alle vicissitudini della gloriosa Famiglia Martinengo. Accompagnati da due guide molto preparate, gli studenti hanno ripercorso ben sei secoli di una storia che inizia dal Basso Medioevo e giunge tra alterne vicende fino ai primi del Novecento.

L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di approcciare la Didattica in un modo che fosse non solo quello tradizionale, denso di date ed eventi, ma anche visivo e, addirittura, tattile. Esclusi gli oggetti delicati e quelli pericolosi, tutto è stato letteralmente toccato con mano e analizzato da vicino: dal ponte levatoio ancora in funzione alle cucine, dalla piccola ma ricca biblioteca alla sala degli spettacoli in cui il Signore amava farsi intrattenere da poeti, attori e pittori; dalla cappella privata alla confinante sala delle armi, insolito accostamento tra timor di Dio e bellico furore; dagli affreschi della possente scalinata interna al moderno e romantico pianoforte posto a guardia del piano superiore.

Il percorso si è concluso con un divertente e istruttivo laboratorio dall’emblematico titolo “sulle orme degli amanuensi”; qui, ai ragazzi e alle ragazze dell’Istituto è stata concessa l’opportunità di interpretare l’antico, faticoso e nobile ruolo del monaco-copista e di destreggiarsi, dunque, tra inchiostri naturali, càlami e pergamene.