Convegno ambientale 2017

Notizie Primaria Urago

Ecco le cure trovate per guarire la terra
Il convegno ambientale: una giornata per guarire il mondo!

Venerdì 27 ottobre 2017 si è svolto a Urago d’Oglio il consueto appuntamento del Convegno Ambientale.
Ogni anno infatti per la fine di ottobre tutte le classi della scuola primaria preparano questo incontro scientifico, allo scopo di condividere con gli altri il proprio lavoro.
Questa volta, però, avevamo anche un incarico speciale: aiutare il pianeta a guarire dalle “malattie” che l’uomo ha causato.
Lo scorso 6 ottobre ci siamo ritrovati nel cortile della scuola e abbiamo scoperto che il mondo è “malato”, grazie a una serie di giochi a tema ambientale e abbiamo pensato di trovare delle “cure”.
Venerdì scorso, noi bambini della scuola primaria di Urago d’Oglio ci siamo ritrovati nella palestra dell’oratorio per condividere queste “cure”.
Per guarire il mondo, ogni classe doveva rappresentare il lavoro svolto e proporre delle soluzioni.
Le classi seconde hanno dimostrato che le formiche sono importanti per l’ambiente: puliscono il terreno rimuovendo la sporcizia.
Le classi prime ci hanno fatto capire che la carta non si deve sprecare ma bisogna riutilizzarla, risparmiarla oppure riciclarla.
Le classi terze ci hanno fatto vedere che l’acqua è importante ma può anche causare tanti danni agli esseri viventi per la sua forza devastante.
I bambini delle classi quarte sono diventati “Guardiani della luce”: prima l’hanno studiata con degli esperimenti scientifici e poi hanno lavorato sui comportamenti corretti o scorretti per utilizzarla. Tutto questo lo hanno rappresentato attraverso un “programma televisivo” intervallato da alcune pubblicità progresso.
Le classi quinte hanno proposto un lavoro sullo spazio e su Galileo Galilei. Ci hanno fatto capire che anche nello spazio ci sono dei rifiuti.
Nel pomeriggio abbiamo concluso la giornata con alcuni giochi per capire cosa è il Piedibus e con una buonissima merenda!

Sabato 28 ottobre ci siamo trovati a scuola per presentare ai genitori il lavoro svolto in occasione del Convegno Ambientale.
Durante la mattinata tutti gli alunni hanno esposto alle famiglie le tematiche dei propri lavori ed hanno coinvolto i genitori in attività e giochi: dalle ore 9:00 alle ore 10:00 è stato il turno delle classi prime e seconde, mentre dalle 11:00 alle 12:00 i protagonisti sono stati gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.
Vogliamo rendervi partecipi dei nostri lavori:
classi prime: “Scarti….amoci”;
classi seconde: “Aiutanti invisibili: le formiche”;
classi terze: “Forza devastante!”;
classi quarte: “… e luce fu!”;
classi quinte: “Spazio … alle domande”.
Per noi e per le nostre famiglie si è rivelata un’esperienza divertente e allo stesso tempo educativa e una buona occasione per imparare cose nuove sull’ambiente.

Gli autori
Gli alunni delle classi quarte e quinte