La grande festa del 25 aprile
Il 25 aprile è la festa della Liberazione del popolo italiano dal nazifascismo.
Il ricordo di questa giornata con l’ istituzione di una festa nazionale è fondamentale sia per ricordare la storia e evitare gli sbagli del passato sia per festeggiare la libertà conquistata in quella giornata.
In tutte le città d’ Italia sono organizzati cortei in cui camminano donne, uomini, bambini e in alcuni casi anche i reduci di guerra, cioè coloro che hanno vissuto personalmente le sofferenze del secondo conflitto mondiale e che hanno combattuto per permettere a tutti noi di avere una vita migliore.
I partecipanti a queste sfilate cantano, sventolano il tricolore e celebrano con gioia la Liberazione.
Anche ad Urago d’ Oglio la festa della Liberazione è stata celebrata con la partecipazione della cittadinanza, degli alpini, di alcuni rappresentanti delle varie associazioni del paese e degli alunni delle scuole elementari e medie che hanno portato un lungo striscione con i colori della bandiera italiana.
Alle ore 9: 00 il corteo è partito da piazza Marconi, accompagnato dalla banda musicale di Roccafranca, ha attraversato le principali vie del paese, fino a raggiungere il cimitero qui è stata deposta una corona presso il monumento dedicato ai caduti della guerra.
La marcia è proseguita verso la località “ Morti in Campo” dove si è svolta la funzione religiosa.
A conclusione della manifestazione è stato offerto un rinfresco.
Noi alunni delle classi prime speriamo di poter partecipare a questa importante festa anche l’ anno prossimo.