INCONTRO CON L’AIDO: LA VITA E’ UN DONO, DONIAMO LA VITA!

Notizie Secondaria Rudiano

Sabato 18 febbraio le classi seconde della scuola secondaria di Rudiano hanno ospitato il presidente dell’associazione AIDO di Rudiano, il signor Consolandi Angelo, sua figlia e altri signori iscritti all’associazione. Ci hanno mostrato delle slides riguardanti la loro associazione e ci hanno raccontato molte curiosità riguardanti le donazioni di organi. Ad esempio ci hanno ricordato che l’organo più donato è il fegato e che ci sono moltissime persone in Italia che aspettano un trapianto. Le sedi dell’associazione AIDO in Italia sono tante e il nostro paese, anche se piccolo, è tra i comuni lombardi con più iscritti; gli aspiranti donatori rudianesi, infatti, sono più di trecento, di tutte le età.

Ci hanno fatto capire che donare non costa niente e dipende solo dalla nostra volontà: abbiamo la libertà di scegliere di compiere un gesto importante. Abbiamo letto la lettera di una signora che non poteva essere presente all’incontro e che ha ricevuto il fegato da un donatore. Ha scritto che era grata a colei o colui che le aveva salvato la vita e ci ha ricordato che tutti noi possiamo essere dei possibili donatori.

Una pubblicità realizzata dagli alunni della 2 A.