Ragazzi alla Gam: alla scoperta della stampa

Notizie Secondaria Urago

Martedì 12 Gennaio le classi seconde della Scuola Media di Urago d’Oglio hanno visitato la Gam: un’azienda di stampaggio situata nella zona industriale di Rudiano. L’uscita didattica ha permesso di approfondire argomenti già studiati in storia.

sede_bigGli alunni, accompagnati dalle insegnanti di storia, italiano e sostegno, sono stati guidati dalla signora Daniela, titolare dell’azienda. La guida ha illustrato la storia della carta partendo dai primi fogli di papiro fino agli attuali fogli di carta.
I ragazzi si sono mostrati incuriositi quando hanno appreso che la pergamena era fatta di pelle di pecora e implicava uno sterminio organizzato di bestie e che la ricetta per produrre la carta era stata rubata da un arabo a un cinese nella città di Samarcanda nel 750.
Dopo essersi fatti spiegare la ricetta gli Arabi la diffusero in tutta Europa. In Italia la carta è arrivata nel 1276 nella città di Fabriano e da allora nella località si fabbricano fogli e quaderni. Gli alunni, dopo aver fatto un salto nel passato, sono stati trasportati nel presente e hanno potuto osservare e capire come funzionano i macchinari che oggi facilitano la stampa.
La visita alla tipografia Gam si è conclusa con l’illustrazione della tecnica dell’ incisione su carta, e la signora Daniela ci ha mostrato un incisione di Brescia. Dopo un’ora e trenta immersi nel mondo della stampa, tra macchinari e storia riguardante la carta, i ragazzi sono ritornati a scuola arricchiti di conoscenze straordinarie ma consapevoli del faticoso lavoro impiegato dalle antiche civiltà: Cinesi, Arabi e Fenici.

bancoverifica