GLI ANIMALI NELL’ARTE

Notizie Secondaria Roccafranca

GLI ANIMALI NELL’ARTE” (PINACOTECA TOSIO-MARTINENGO), 10 APRILE 2019

CLASSI SECONDE

Una lunga e interessante passeggiata tra le sale della Pinacoteca Tosio-Martinengo, mutatasi per l’occasione in quello che dagli stessi curatori è stato definito un vero e proprio “zoo artistico”. Ai nostri giovani studenti (ma anche ai docenti che li hanno accompagnati) è stato concesso di analizzare in modo estremamente dettagliato il grande ruolo giocato dagli animali in una Pittura che va dal Rinascimento all’Illuminismo. Molte e diverse le ambientazioni in cui gli animali sono stati calati: dal sacro dell’Arca di Noè al mito greco, dall’esotico di struzzi e scimmie al fantastico quasi parodistico delle vignette tardo-settecentesche, fino al post-moderno della fauna africana posta a guardia del chiostro dell’antica e nobile residenza.

A conclusione della mostra, un piccolo fuori-programma: il Professor Giardina, docente accompagnatore presso il nostro Istituto, ma soprattutto Architetto, ha offerto agli studenti una breve lezione sugli scavi archeologici in Santa Giulia.

Obiettivi didattici raggiunti: comunicazione in Lingua Italiana, potenziamento dello spirito d’iniziativa e di imprenditorialità, ampliamento delle competenze sociali e civiche, proficuo approfondimento della tradizione culturale, storica, artistica e di costume Italiana ed Europea.