USCITA DIDATTICA A VERONA

Notizie Secondaria Roccafranca

Verona – Classi seconde – 8 Marzo 2019

Per la gestione di questa uscita didattica i docenti hanno adottato un piano originale e innovativo, offrendo agli alunni delle classi seconde la possibilità di impostare il breve soggiorno in quasi totale autonomia.

In sostanza, mentre gli insegnanti ne hanno curato la gestione tecnico-amministrativa, i ragazzi si sono fatti carico della visita propriamente detta e, calatisi perfettamente nella parte, si sono improvvisati guide turistiche ed hanno non solo accompagnato gli adulti presso i principali luoghi di interesse della città (il Museo degli Affreschi, l’Arena, la Casa di Giulietta, la suggestiva Piazza dei Signori e Castelvecchio), ma hanno anche descritto tali luoghi con dovizia man mano che essi venivano raggiunti. Ogni tappa un monumento, e ad ogni monumento un piccolo gruppo di studenti sempre diverso ne ha raccontato la storia.

Il viaggio ha non solo giovato all’ampliamento dell’offerta formativa e curricolare già garantita dall’Istituto, ma si è anche rivelato un utile strumento per il potenziamento della comunicazione in Lingua Italiana, nonché di due importanti competenze europee (spirito d’iniziativa e imprenditorialità).