Uscita didattica alla sede di Ambiente Parco

Notizie Secondaria Roccafranca

Lunedì 25 Febbraio 2019

Una nuova iniziativa che da quest’anno è stata introdotta nel plesso di Roccafranca è questa uscita didattica alla sede di “Ambiente Parco” dell’azienda A2A di Brescia. In tale sede è stato possibile svolgere in modo interattivo due laboratori che rientrano nel progetto ambientale previsto per le classi prime. I due laboratori denominati “Natur.acqua” e “Il gioco delle 4 R” hanno trattato tematiche molto importanti a livello ambientale, cercando di far capire l’importanza di come certe scelte quotidiane svolte da ogni essere umano possano contribuire alla salvaguardia del pianeta.

L’attività ha previsto che, al mattino, una delle tre classi svolgesse il primo laboratorio e le altre due il secondo laboratorio, con l’inversione dei laboratori nel pomeriggio.

Il laboratorio “Natur.acqua” ha messo in evidenzia l’importanza del risparmio idrico, nell’ottica di una futura economia mondiale, che fornisce una casa ecologica rispetto a una casa non ecologica nell’uso quotidiano.

In questo laboratorio è stata data poi la possibilità ai ragazzi di divertirsi a creare delle bolle, utilizzando una delle proprietà dell’acqua, in particolare quella che riguarda la tensione superficiale.

Nel laboratorio denominato “Il gioco delle 4 R” (che si riferisce nell’ordine a Riduzione, Riuso, Riciclo,Recupero) sono state svolte attività atte a infondere l’importanza di ridurre i rifiuti, assumendo scelte consapevoli e responsabili che si è cercato di trasmettere con varie attività:

-mettendo in evidenzia la differenza tra il ciclo della materia organica rispetto alle fasi non cicliche di quella inorganiche tramite appositi cuscini previamente preparati

 

– simulando una spesa intelligente in modo da poter compiere scelte ecologicamente sostenibili

Lascia un commento