La valle delle cartiere e il museo della carta

Notizie Secondaria Roccafranca

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Le classi prime, come consuetudine ormai da qualche anno, affrontano questa uscita didattica a Toscolano Maderno per visitare il museo della carta che è una delle strutture più importanti presenti nella valle delle cartiere.

Quest’anno questa uscita didattica rientra in un più vasto progetto ambientale che permette di mettere in risalto la continua trasformazione  che subisce l’ambiente circostante con tutti i suoi possibili effetti.

In questa uscita didattica le tre classi prime sono state divise in tre gruppi, due dei quali al mattino hanno svolto un laboratorio riguardante la creazione e la rilegatura di un proprio libro di classe in cui ogni alunno si descriveva o si rappresentava in modo completamente libero mentre l’altro gruppo visitava il museo. Al pomeriggio è avvenuta l’inversione delle attività tra i rispettivi gruppi.

Qui sotto sono riportate le immagini relative ai laboratori svolti per la creazione e la rilegatura del libro di classe.

 

Successivamente vengono invece riportate le immagini riferite alla visita didattica al museo della carta in cui si sono potute osservare tutte le varie fasi di trasformazione degli stracci a carta, la cui trasformazione ha destato molta curiosità nei ragazzi e ha permesso di apprendere una modalità di trasformazione ecologica della materia non vivente.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento