PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2018/2019

Notizie Secondaria Roccafranca

12 Settembre 2018: PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Ogni anno scolastico inizia con il saluto a tutti i ragazzi della scuola secondaria nell’auditorium.

Alle classi prime, in particolare,  viene presentata la scuola nel suo insieme e vengono date indicazioni di massima riguardo il comportamento, al fine di vincere ogni timore e gestire ogni emozione che, al primo giorno di un percorso importante come quello che andranno a intraprendere, traspare in ognuno di loro:

25 Settembre 2018: USCITA DIDATTICA AL PARCO DELL’OGLIO DI ROCCAFRANCA E ALLA “LANCA UOMO”

I primi giorni di scuola richiedono sempre attività che possano favorire l’inserimento e  l’aggregazione tra i ragazzi e l’uscita al parco dell’Oglio rappresenta un bel momento per vivere  l’inizio di un lungo percorso, che li porterà a passare dall’età dell’infanzia a quella dell’adolescenza, in modo sereno e in mezzo alla natura che fortunatamente li circonda.

Tramite gli educatori del Parco dell’Oglio Nord, l’uscita ha previsto un percorso ludico, in cui i ragazzi hanno potuto conoscere meglio la flora del parco e in aggiunta hanno potuto visitare la “Lanca Uomo”,che il Comune di Roccafranca insieme al Parco dell’Oglio Nord hanno riqualificato per valorizzare questo patrimonio ambientale che il territorio possiede.

3-4 Ottobre 2018: USCITA RAFTING NEL PARCO DELL’OGLIO

Per le classi prime, viene svolta un’esperienza unica e indimenticabile per i ragazzi, quella di percorrere un tratto del fiume Oglio con il gommone, che permette loro di conoscere, da un altro punto di vista, la flora e soprattutto la fauna presente lungo il fiume. Inoltre, data la particolarità dell’attività, l’entusiasmo e la motivazione dei ragazzi è sempre a un livello molto alto.

Il tratto di fiume percorso è quello compreso tra Bompensiero di Villachiara e Acqualunga.