Una Schultüte per il primo giorno della Grundschule

Notizie Secondaria Urago

Nel mese di aprile, in occasione del Progetto continuità scuola primaria-secondaria, è stata proposta agli alunni di quinta un’attività legata alla cultura tedesca. Ciascun bambino si è ritrovato a realizzare una Schultüte, un cono in cartoncino colorato. Gli alunni della classe 1A hanno collaborato con i ragazzi della scuola primaria nella realizzazione e nella decorazione del cono, simbolo di una tradizione presente ormai dal XIX secolo nei paesi germanofoni. I bambini ritroveranno il loro elaborato sui banchi il primo giorno di scuola a settembre, ripieno di caramelle e di utili oggetti per il nuovo anno scolastico. Proprio come i bambini tedeschi, ai quali genitori e nonni regalano grandissime Schultüten il primo giorno della Grundschule, anche i nostri alunni riceveranno le loro. Bella accoglienza dalla scuola secondaria di Urago!