ORTO A SCUOLA
Dopo la ristrutturazione delle nostra bellissima scuola, è stato necessario preparare un NUOVO ORTO!
All’inizio eravamo un po’ preoccupati: di evidente c’era solo la zona del nostro parco che avremmo utilizzato, ma era solo un ammasso di terra ed erbacce..
Abbiamo allora fatto una “riunione di gruppo” per chiarirci le idee su cosa fosse indispensabile fare. Ognuno di noi ha detto la sua su cosa fosse un orto e su quali elementi non potessero proprio mancare. Ogni bambino ha portato l’esperienza dell’orto di casa propria o di quello del nonno (quelli, abbiamo capito, sono i più belli in assoluto!!)
All’inizio abbiamo provato a progettare il nostro orto…
Prima di metterci all’opera però abbiamo pensato di documentare tutte le fasi di lavoro e trasformazioni attraverso un quaderno di bordo personale
Abbiamo chiesto a un papà munito di motozappa di aiutarci a dare al nostro spazio la forma di un vero orto e a rigirare la terra in modo da renderla friabile.
Finalmente il nostro orto ha preso forma..
Poi con l’aiuto di alcuni nonni volenterosi abbiamo concimato la terra, in modo da fertilizzarla come si deve.
Nonostante fosse ancora inverno abbiamo poi deciso di mettere subito alla prova il nostro nuovo orto seminando delle cipolle…
…che nel mese di Marzo sono spuntate e hanno iniziato a farsi vedere!
All’inizio di Marzo abbiamo anche preparato il semenzaio: semi di pomodoro e zucchine sono stati messi nella terra e lasciati al caldo e alla luce all’interno della scuola perché producessero le piantine che poi verranno trapiantate nell’orto.