Storie per gioco
Quest’anno le classi prime hanno partecipato alla gara di lettura “Storie per gioco” organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
La gara di lettura è un torneo a squadre per giovani lettori che si basa sulla lettura di una bibliografia di cinquanta libri a cui segue la risoluzione di sei quiz.
Ogni gioco aveva durata settimanale: veniva pubblicato ogni mercoledì e il termine di consegna era alle ore 12:00 del mercoledì successivo.
Gli organizzatori hanno curato molto bene la bibliografia che trattava di varie tematiche ambientali ( inquinamento, Carta della Terra, clima, riciclo) e presentava inoltre per ogni testo importanti informazioni come ad esempio numero di pagine, grado di difficoltà, autore, casa editrice e argomento principale.
Vi erano alcuni libri pensati per i dislessici con audiolibro.
Ogni squadra ha dovuto scegliere un nome per il proprio gruppo, nel caso delle tre squadre di Urago d’Oglio i nomi erano:
1A THE BIG BOOK
1B I SERPEVERDI
1C GLI URAC LEBER
Ad ogni squadra è stato dato un codice e una password per visualizzare i giochi on-line.
Oltre alla gara tradizionale, abbiamo partecipato anche alla sezione letteraria: a seguito di un gioco condotto dalle insegnanti, ciascuna squadra doveva scrivere un testo a tema verde cioè legato a qualche tematica ambientale.
Per tutti noi è stata un’ attività molto impegnativa che ci ha permesso di avvicinarci con maggior interesse alla lettura e di conoscere nuove storie.
Nessuna delle tre classi di Urago d’Oglio si è classificata per le finali,ma siamo comunque contenti di aver partecipato e ricorderemo per sempre quest’esperienza.