La grande festa del 25 aprile

Notizie Secondaria Urago

Il 25 aprile è la festa  della Liberazione del popolo italiano dal nazifascismo.

Il ricordo di questa giornata con l’ istituzione di una festa nazionale è  fondamentale sia per ricordare la storia e evitare gli sbagli del passato sia per festeggiare la libertà conquistata in quella giornata.

In tutte le città d’ Italia sono organizzati cortei in cui camminano donne, uomini, bambini e in alcuni casi anche i reduci di guerra, cioè coloro che hanno vissuto personalmente le sofferenze del secondo conflitto mondiale e che hanno combattuto per permettere a tutti noi di avere una vita migliore.

I partecipanti  a queste sfilate cantano, sventolano il tricolore e celebrano con gioia la Liberazione.

Anche ad Urago d’ Oglio la festa della Liberazione è stata celebrata con la partecipazione della cittadinanza, degli alpini,  di alcuni rappresentanti delle varie associazioni  del paese e degli alunni delle scuole elementari e medie che hanno portato un lungo striscione con i colori della bandiera italiana.

Alle ore 9: 00 il corteo è partito da piazza Marconi, accompagnato dalla banda musicale di Roccafranca, ha attraversato le principali vie del paese, fino a raggiungere il cimitero qui è stata deposta una corona presso il monumento dedicato ai caduti della guerra.

La marcia è proseguita verso  la località “ Morti in Campo” dove si è svolta la funzione religiosa.

A conclusione della manifestazione è stato offerto un rinfresco.

Noi alunni delle classi prime speriamo di poter partecipare a questa importante festa anche l’ anno prossimo.