Mille luci per la pace
Sabato 11 febbraio dalle 17.30 alle 19.00 circa i ragazzi della seconda media insieme ai bambini delle quarte elementari hanno partecipato alla 24° Marcia della Pace che da molti anni viene celebrata per le strade di Rudiano. Riuniti nel piazzale del Municipio abbiamo condiviso l’idea della “Non Violenza” attraverso poesie e frasi, alcune scelte da noi ragazzi, altre tratte dalle opere di Gandhi.
I bambini delle elementari hanno preparato dei cartelloni e dei disegni mostrati lungo il percorso che ci ha portato verso la scuola elementare con due tappe al monumento Avis e al nuovo monumento dedicato al percorso scolastico dei ragazzi accompagnati dalla luce delle fiaccole e da musiche a tema.
Nell’auditorium della scuola elementare è stato condiviso con tutti un piccolo spettacolo in quattro tempi mentre i ragazzi delle seconde medie hanno preparato delle frasi che facessero riflettere sull’importanza della fratellanza e della pace comune.
Insieme ai bambini poi è arrivato il momento di cantare “Imagine”, con un testo in italiano molto profondo, accompagnato da alcune frasi significative.
Tutto si è concluso con un meraviglioso applauso e un ringraziamento.
Come ricordo della serata le ragazze di seconda hanno distribuito agli ospiti dei messaggi di pace.
Le ragazze di II A