Giornata della Memoria

Notizie Secondaria Roccafranca

Se comprendere è impossibile,
conoscere è necessario,
perché ciò che è accaduto può ritornare,
le coscienze possono nuovamente
essere sedotte ed oscurate: anche le nostre.
Primo Levi

Anche quest’anno noi ragazzi della scuola Media di Roccafranca, ci siamo mobilitati per organizzare la “Giornata della Memoria”.
Le classi prime hanno preparato dei cartelloni, le classi seconde hanno allestito “l’albero dei Giusti”, le classi terze hanno cercato documenti, poesie, frasi, per riflettere su questa tragica pagina della Seconda Guerra Mondiale.
Per l’occasione anche il C.C.R. ha proposto una iniziativa che è piaciuta a tutti gli studenti: “La maratona di lettura”, che si è svolta nell’Aula Consiliare il giorno 28 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La bibliotecaria Claudia Grottolo ha dato il suo contributo, fornendoci un testo da leggere: “Stelle di cannella” di Helga Schneider.
Noi studenti delle classi terze ci siamo improvvisati attori e lettori.
Per la verità speravamo di avere un pubblico più numeroso, ma è andata bene comunque.
A noi è piaciuto moltissimo e riteniamo di avere, con l’aiuto dei nostri insegnanti, riflettuto in modo approfondito sull’importanza, a livello storico,di questa giornata.
Speriamo che il passato insegni a tutti noi quanto sia importante vivere in pace.

I ragazzi del C.C.R. e tutte le classi.