Le terze di Urago d’Oglio a Milano

Notizie Secondaria Urago

Il 25 gennaio 2016 le classi terze di Urago d’Oglio si sono recate a Milano per una visita al museo Mudec.  mi1

La mattina gli alunni sono arrivati a scuola in orario, alle 8:00, per guardare un film su Paul Gauguin nell’attesa della partenza.
Il film racconta la vita e i viaggi del pittore francese e di tutte le sue disavventure: prima la perdita della moglie, lo spostamento in Danimarca dai genitori, poi la malattia contratta nel suo paradiso: Tahiti e infine la sventurata convivenza con Vincent van Gogh.

La partenza presso il parco delle medie si è verificata intorno alle 11:00 e l’arrivo a Milano è avvenuto alle 12.15
Dopo il pranzo al McDonald’s (nel blog ilcibobrutto.gov troverete la recensione del Crispy Mc Bacon Chicken) gli studenti si sono diretti al museo in attesa della guida.

mi2
Scortati dai docenti all’ingresso della mostra, le due classi divise, fornite di cuffie e ricevitori, hanno visitato l’esposizione con il supporto di precise e costanti spiegazioni.

L’esperta ha spiegato come Paul fu condizionato dalla corrente impressionistica del tempo formata da tanti piccoli tratti e molte sfumature di luce.
Fino ad arrivare alle opere con cui il pittore divenne famoso: quelle che ritraevano il suo paradiso.
Finita la visita, dopo una passeggiata lungo i navigli le classi hanno ripreso il pullman per il rientro previsto intorno alle 18.
Giunti a Urago i giovani sono defluiti alle proprie abitazioni come l’acqua piovana dopo un’ alluvione.

Gianluca Togni

mi3