PQ017-invio-BES

Scarica documento completo

PQ017-invio-BES
Scopo / Campo di applicazione Promuovere e sostenere una modalità di lavoro concordata e condivisa, in merito al progetto educativo da intraprendere con alunni che presentano BES, DSA e DISABILITA’.
AttivitĂ  annuali del gruppo docente
Adempimenti previsti dalla legge 104/1992;
Riferimenti Legge 104/1992; 170/2010; linee guida DSA 12/07/2011; linee guida disabilitĂ  2009; circolare ministeriale BES 27/12/2012
Linee di evoluzione metodologica ed educativa CHI INSEGNA?img1

COME SI LAVORA?

img2

SU COSA SI LAVORA?

img3

COME SI APPRENDE?

img4

COME SI INTERVIENE SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA?

img5

(Tratto da Dario Ianes Centro Studi Erickson UniversitĂ  di Bolzano www.darioianes.it)

Documenti / moduli proposte di osservazione, allegato A atto di consenso, richiesta ufficiale da parte del DS, certificato medico, relazione clinica, valutazione funzionale, verbale collegio d’accertamento, diagnosi funzionale, prospetto d’istituto, rilevazione UST BS, esiti delle prove oggettive-osservative, relazione da inserire nel fascicolo personale con sintesi esiti prova, valutazione funzionale per DS, PDP, giornale dell’insegnante di sostegno (anche sperimentale)Giornale dell’insegnante
Fascicolo Personale Integrato (vedi Giornale dell’insegnante)
SCHEDA ANAGRAFICA
INDICAZIONE DEGLI INSEGNANTI E OPERATORI COINVOLTI NEL PERCORSO
PROFILO DINAMICO FUNZIONALE (ed eventuali aggiornamenti)
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO
541-registrazione-colloqui-equipe-pedagogica
371-sec-piano-didattico-personalizzato
372-pri-piano-didattico-personalizzato

allegati P17:

allegato P17 indicazioni-di-osservazione1
allegato-P17-modello-PDP-BES
allegato P17 modulo-vuoto-segnalazione-disabilita
allegato P17 osservare-per-promuovere

documentazione-alunni-diversamente-abili-primaria
documentazione-alunni-diversamente-abili-secondaria
contengono:
Indice con breve descrizione
Intervista per la famiglia
Accordi preliminari alla stesura del pei
333-stesura-uda
Valutazione del percorso didattico
Registrazione colloqui con la famiglia npi o altri esperti
Relazione finale
griglie_osservazione_in_word
allegati nuovo PEI